7 consigli contro il sudore dei piedi! Cause e trattamenti

Posted By: Site Owner In: Root On: Comment: 0 Hit: 869

Soffrite di sudorazione e puzza di piedi? Allora siete nel posto giusto, vi aiuteremo con un nuovo articolo del blog e tanta cannella!

 

Conosciamo tutti la sudorazione dei piedi: quando facciamo esercizio fisico, escursioni, sci o quando le temperature sono elevate, il corpo suda di più e anche i piedi producono più sudore, il che è in realtà una cosa positiva.


Che cos'è il sudore?

Sudare non è una cosa negativa, tutti sudiamo. Questo avviene grazie ai milioni di ghiandole sudoripare presenti sulla fronte, sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. Quando il corpo si riscalda, ad esempio se la temperatura sale o se facciamo attività fisica, queste ghiandole iniziano a lavorare per raffreddare il corpo, cosa molto importante per noi.

Purtroppo, però, il sudore inizia molto presto ad avere un odore sgradevole. Le scarpe chiuse, i calzini sbagliati e la mancanza di cura dei piedi sono di solito responsabili del fatto che il sudore dei piedi si trasforma in un odore sgradevole, fastidioso e penetrante. 

Fussschweiss in Schuhen
Sudore abbondante e scarpe maleodoranti?

Come si sviluppano i piedi puzzolenti?

Il sudore contiene acqua con un po' di sale, urea, acido lattico, aminoacidi e grasso dell'organismo. Tuttavia, il sudore contiene anche batteri che se ne nutrono e trasformano il sudore in acido butirrico. Se questo acido butirrico non ha via d'uscita, soprattutto nelle scarpe ermetiche e/o nelle calze di fibre sintetiche, inizia ad avere un odore molto sgradevole. È così che nascono i termini comunemente usati di piedi a forma di formaggio, piedi puzzolenti o eliche di sudore. 


Come si possono prevenire la sudorazione e il cattivo odore dei piedi?

Il sudore non deve essere prevenuto: come descritto in precedenza, si tratta di una reazione naturale del corpo. Abbiamo bisogno di sudare per raffreddare il corpo. Ma l'odore sgradevole può essere ridotto o prevenuto del tutto. 

Ecco alcuni consigli su come prevenire l'odore dei piedi:

1. suole alla cannella
Senza voler fare autopromozione, le suole alla cannella sono il rimedio più efficace contro la sudorazione e il cattivo odore dei piedi!

Einlegesohlen aus Zimt, super gegen Fussschweiss
Solette alla cannella contro la sudorazione dei piedi tutto l'anno

La cannella non ha solo un buon profumo, ma favorisce anche il benessere. La cannella viene utilizzata come rimedio da moltissimo tempo. Per la precisione, da oltre 2000 anni! La cannella ha un effetto antibatterico e antimicotico. La cannella ha anche un effetto rilassante, favorisce la circolazione sanguigna ed è calmante. Con le nostre suole alla cannella non aiutate solo i vostri piedi, ma tutto il vostro corpo. Ecco le proprietà positive delle nostre suole alla cannella:

• Le nostre suole alla cannella assorbono il sudore dei piedi

• La piacevole fragranza rende i piedi profumati e maschera il disgustoso odore dei piedi. 

• Le nostre solette alla cannella hanno un effetto di equalizzazione della temperatura. I piedi vengono riscaldati in inverno e rinfrescati in estate. Di conseguenza, sudano anche un po' meno.

• Grazie alle proprietà antibatteriche e antimicotiche, si prevengono problemi ai piedi come funghi delle unghie, infiammazioni del letto ungueale e piede d'atleta.

• Grazie agli oli essenziali contenuti nella cannella, i piedi sono rilassati e decongestionati.


2. 
cura dei piedi

La pulizia accurata dei piedi non si limita a una doccia veloce. Mettete i piedi in una miscela di sali di Epsom e acqua e lasciateli in ammollo. Sciogliete mezza tazza di sali di Epsom in una bacinella o in una grande ciotola di acqua calda e lasciateli in ammollo per circa 10-20 minuti. Il sale di Epsom sottrae umidità alla pelle, riducendo così le probabilità di sopravvivenza dei batteri. Se preferite la doccia, è importante lavare accuratamente i piedi con una flanella e strofinare tra le dita.


3. mantenere i piedi asciutti:

Qualunque sia il metodo scelto (pediluvio o doccia), asciugate bene i piedi dopo il bagno/la doccia. I cattivi odori derivano dall'umidità, quindi è importante mantenere i piedi, le scarpe e i calzini il più possibile asciutti. Se i piedi sudano durante il giorno, mettete in borsa un paio di calzini in più e cambiateli all'ora di pranzo o dopo l'allenamento. Potete mantenere i piedi asciutti anche scegliendo calzini in bambù o cotone e scarpe in materiali naturali come sughero, cotone o pelle. Questi materiali naturali permettono all'umidità dei piedi di evaporare. I materiali artificiali, come il nylon o la plastica, trattengono l'umidità. Inoltre, indossate il più spesso possibile scarpe aperte, infradito, ciabatte o sandali.


4. disinfettare le scarpe:

Le vostre scarpe sono circondate da una nuvola verde di odore, anche se non le indossate affatto? Non è necessario buttarle via. L'uso di uno spray disinfettante multiuso, come quello che si usa in cucina, può eliminare il cattivo odore emanato dalle scarpe. Cercate uno spray da cucina che contenga etanolo e altri disinfettanti in grado di uccidere i batteri. Rimuovete la soletta dalla scarpa, spruzzatela leggermente e lasciatela asciugare per 24 ore. Quando poi rimetterete la soletta nella scarpa, avrete trattato la scarpa.

Un'ottima alternativa è quella di cambiare la soletta. Dall'anno scorso è stata introdotta un'ulteriore evoluzione delle nostre solette classiche alla cannella, le “solette alla cannella Sport”. A differenza delle solette classiche alla cannella, che vengono posizionate sulla soletta, la soletta viene sostituita completamente. 


5. usare la polvere:

Se notate che i vostri piedi sudano, potete provare un antitraspirante da banco. Oppure provate un rimedio casalingo e spargete un po' di farina di mais nelle scarpe per mantenere i piedi asciutti. Se non riuscite a risolvere il problema dell'odore, chiedete al vostro medico di prescrivervi un farmaco per il trattamento dell'odore dei piedi.


6. le calze giuste
La sudorazione dei piedi è normale e non può e non deve essere evitata. E non dovreste farlo in nessun caso. Ciò che si può e si deve fare, tuttavia, è evitare di bloccare il deflusso del sudore. I piedi devono anche poter respirare. È qui che entrano in gioco le calze. Se si indossano calze sintetiche, i piedi non possono respirare e quindi sudano di più, oltre a bloccare il deflusso del sudore. Di conseguenza, il sudore rimane sui piedi e inizia a puzzare molto rapidamente e intensamente. Indossate calzini in materiali naturali come il bambù o il cotone e lasciate che il sudore fuoriesca. 

Bambussocken gegen Fussschweiss
Le calze di bambù aiutano molto bene a contrastare il sudore e gli odori dei piedi.

7. scarpe traspiranti

Un problema spesso sottovalutato è la scelta delle scarpe giuste. Le scarpe in materiali sintetici non sono l'ideale e spesso sono una o addirittura la causa dell'aumento della sudorazione. Scegliete scarpe traspiranti in materiali naturali come pelle, cotone o sughero. Ma fate attenzione alla soletta. Anche la soletta dovrebbe essere in materiale traspirante. 

Atmungsaktive Schuhe aus KorkAtmungsaktive Schuhe aus KaktuslederSchuhe aus Kork und Kaktusleder




Conclusioni sui piedi sudati

Come accennato in precedenza, ci sono alcune cose che si possono fare contro l'eccessiva sudorazione dei piedi. Per evitare che la sgradevole sudorazione dei piedi si verifichi in massa, dovresti indossare calze e scarpe fatte di materiali traspiranti.

Tra i calzini c'è il bambù, che è molto traspirante. Per le scarpe, il cotone e il sughero sono un'ottima scelta. Ancora meglio sono le scarpe aperte, il più spesso possibile. Tuttavia, se questo non è possibile e non si può fare a meno di scarpe chiuse, allora è imperativo mettere suole di cannella nelle scarpe. Inserti di cannella aiutano ad assorbire il sudore e agire contro il cattivo odore dei piedi.

Comments

Leave your comment